Villa Agnesi è facilmente identificabile grazie alla massiccia torrettache domina il centro storico di Masciago.
Già presente nel Catasto Teresiano del 1722, la villa è nota soprattutto perché appartenuta alla famiglia Agnesi ed in particolare a Maria Gaetana Agnesi, donna celebre a livello internazionale che ha legato nel corso della sua lunga esistenza la passione per la cultura all’attenzione per i bisognosi.
La villa era originariamente il nucleo di un’ampia proprietà dotata di un grandioso giardino, ricco di piante nostrane ed esotiche e che arrivava fino al Seveso. Non solo: alle estremità della tenuta sorgevano le scuderie e le abitazioni dei contadini, che lavorano i terreni agricoli di proprietà della famiglia.
La massiccia torre dà all’edificio l’aria di una torretta di guardia medievale: in realtà è stata edificata nella seconda metà del 1700, epoca in cui si stava diffondendo in Italia e in Europa il gusto neogotico.
LA SCALA
Particolarmente interessante è la scala di Villa Agnesi: interamente decorata con pitture a grottesco, richiama l’impianto decorativo tipico delle case romane e pompeiane in particolare.
La decorazione a grottesca si caratterizza per uno sfondo bianco o monocromo, sulle quali vengono dipinti esseri mostruosi e chimere, incorniciate da decorazioni geometriche e naturalistiche.
Le figure, dai colori molto vivaci, sono tratteggiate in modo estremamente grafico e quasi miniaturista.
L’illustrazione è fantasiosa e ludica, ma talvolta ha anche una funzione didascalica ed educativa oltre a quella ornamentale.
Osservando nel dettaglio alcune scene raffigurate troveremo echi mitologici e uno sprazzo del mondo romano… a Bovisio Masciago.