C’era una volta…
Un paese, anzi due. Bovisio e Masciago Milanese. Ebbene sì, erano due.
Nei due paesi si sono succeduti nei secoli tanti personaggi straordinari. A Bovisio ritroviamo Padre Luigi Monti e Fermo Zari, mentre a Masciago Maria Gaetana Agnesi ed Ercole Radice. Tanto per citarne alcuni ma, la lista può arrivare fino ai giorni nostri con il “Poeta del legno” Pierluigi Ghianda.
I due paesi erano la culla dell’artigianato locale. Naturalmente predomina il legno, vengono anche costruiti mobili ad arte esportati in tutto il mondo. Circa 100 anni fa si costruivano anche aeroplani. Aerei nel nostro paese? Ebbene sì. Non stiamo scherzando.
Bovisio Masciago ha una storia straordinariamente immensa, noi ve la raccontiamo da anni nelle nostre visite guidate in Villa Zari, nei cortili storici e non solo.
Però abbiamo bisogno di una mano
Avete a casa fotografie, oggetti, documenti o materiale legato alla nostra Storia? O semplicemente siete custodi di racconti che narrano vicende, aneddoti e curiosità legati al nostro paese? Noi volontari del Baule Verde siamo sempre alla ricerca di nuove storie da raccontarvi ed archiviare.
La pagina scritta resta e si conserva nel tempo, ma i racconti orali ad un certo punto volano via…
Per questo motivo è importantissimo ascoltare le vostre storie e scriverle così da tramandarle in futuro.
Chissà…magari con tutto questo materiale possiamo anche pubblicare un libro 🙂
Ci aiutate?
Scrivete a bauleverde@gmail.com Chiamate il 366.5901468
Saluti da…Bovisio Masciago